Tiramisù gusto limone.
L'estate arriva al suo termine e trovare una ricetta fresca e gustosa senza ricadere nel banale non è semplice. Ma se vi dicessimo che anche i dolci della tradizione possono essere reinventati?
Ecco come creare il tiramisù al limoncello con cui lasciare i vostri ospiti a bocca aperta.
Ingredienti
3 uova grandi
70 g di zucchero
150 ml di Limoncè
200 ml di latte
200 gr di Pavesini
Fettine di limone q.b.
Buccia di limone grattugiata q.b.
Preparazione
Per cominciare, dividete i tuorli dagli albumi in due ciotole separate, poi versate 30 g di zucchero negli albumi e i restanti 40 g nei tuorli. Con uno sbattitore elettrico montate a neve ben ferma gli albumi, unite il mascarpone alla terrina con i tuorli e aggiungete tre cucchiai del nostro amato Limoncè. Continuate a montare fino ad ottenere una crema gonfia e corposa.
In una ciotola a parte versate il restante Limoncè insieme al latte e mescolate, poi bagnateci i biscotti e disponeteli a strati, coprendoli con la crema al mascarpone. Alternate ad ogni strato di biscotti inzuppati uno strato di crema e proseguite fino a quando tutti gli ingredienti non saranno finiti.
Per decorare l'ultimo strato, potete realizzare dei ciuffi di crema aiutandovi con una
sac à poche. Infine, grattugiate la buccia di limone direttamente sul vostro tiramisù e abbellite il tutto con delle fettine di limone a piacimento. Prima di servire il vostro delizioso dolce rivisitato, lasciatelo a riposo per 6 ore circa in frigorifero e poi gustatelo fresco in compagnia di amici, durante una di queste sere d'estate, ovviamente accompagnato da un goccio di Limoncè ben freddo.