Marmellata di limoni: semplicemente dolce

30.09.2021

Il pasto più importante della giornata può diventare anche il migliore: per la tua colazione scegli una semplice e gustosa marmellata di limoni.
Vediamo insieme tutti i passaggi per realizzarla nel migliore dei modi.

Ingredienti:
1 kg di limoni
700 g di zucchero
Acqua q.b.

Prima di tutto, laviamo i limoni ed eliminiamo eventuali impurità. Li affettiamo sottili togliendo i semi e poi li disponiamo in una pentola capiente con tanta acqua da ricoprire interamente tutte le fettine: lasciamole in ammollo 24 ore. Una volta trascorso il tempo eliminiamo l’acqua, scoliamo i limoni, li disponiamo nuovamente nella pentola e li ricopriamo d’acqua fresca, almeno 500gr. Li facciamo bollire per dieci minuti, scoliamo l’acqua, salvandone solo 300 gr.

Successivamente riponiamo i limoni di nuovo in pentola con i 300gr di acqua messi da parte in precedenza e lo zucchero. Concludiamo la preparazione cuocendo il tutto a fuoco lento per circa un’ora, è importante monitorare la cottura mescolando di tanto in tanto, altrimenti potrebbe scurirsi il composto.

Il risultato finale dovrà essere una confettura densa che non cola. Finita la cottura invasiamo il tutto nei barattoli di vetro già igienizzati in precedenza*, prendiamo i vasetti di vetro e riempiamoli fino a 1 centimetro dal bordo, con la preparazione ancora bollente. Quindi, puliamo i bordi dei vasi, chiudiamoli con i tappi senza stringere troppo e capovolgiamoli subito. Aspettiamo almeno 15-20 minuti e poi rigiriamoli, a questo punto lasciamo raffreddare i contenitori di vetro in un luogo sufficientemente fresco.

Ed ecco pronta la nostra marmellata di limoni: semplice, dolce e buonissima.

*Come sterilizzare i barattoli di vetro: scaldiamo il forno dai 100° ai 150° massimo. Disponiamo i vasetti e i coperchi sulla leccarda del forno, distanti l’uno dall’altro. Lasciamoli in forno per circa 20-25 minuti dopodiché togliamo i vasetti uno ad uno. Il tempo può variare anche a seconda della dimensione dei barattoli e della temperatura del forno. Vanno riempiti subito con la marmellata al limone, attenzione a maneggiarli perché bollenti.