Muffin cocco e Limoncè

01.04.2022

Ingredienti per 18 muffin: 
350 g di farina 00 
200 g di zucchero 
190 g di burro morbido 
150 ml di latte intero 
16 g di lievito in polvere per dolci 
1⁄2 cucchiaino di bicarbonato 
50 ml di Limoncè 
Scorza di 1 limone
3 uova medie
130 g di cocco disidratato
1 pizzico di sale fino

Preparazione: 
Per realizzare i deliziosi muffin al cocco e Limoncè partiamo setacciando la farina in una ciotola, dopo di che aggiungiamo il lievito e il bicarbonato. Uniamo al composto anche 80 gr di cocco disidratato e un pizzico di sale e mescoliamo.
In un’altra ciotola montiamo con uno sbattitore elettrico il burro insieme allo zucchero fino a formare una crema. Continuando a montare, aggiungiamo al composto un uovo alla volta, avendo cura di incorporare bene ciascun uovo prima di unire il successivo.
Ora possiamo versare il latte a filo, e subito dopo anche il nostro Limoncè.
Una volta che i liquidi si sono ben amalgamati uniamo poco alla volta le polveri precedentemente setacciate e aromatizziamo con la scorza di limone. 
Continuiamo a montare il composto finché non otteniamo una consistenza liscia ed omogenea. Quando l’impasto è pronto lo trasferiamo in una sac-à-poche senza bocchetta o con una bocchetta liscia. Posizioniamo i nostri stampi da muffin con i pirottini di carta e li riempiamo con l'impasto lasciando qualche millimetro di spazio dal bordo. 
Concludiamo la preparazione cospargendo la superficie dei muffin con il restante cocco disidratato (50 g).
Cuociamoli in forno statico pre riscaldato a 180° per 25 minuti (oppure in forno ventilato a 160° per circa 15-20 minuti).
Una volta terminata la cottura sforniamo i nostri muffin al cocco e Limoncè e lasciamoli raffreddare. Dopo un’oretta saranno perfetti per essere gustati in compagnia!