Tartufini al Limoncè e cioccolato bianco

01.09.2022

Ingredienti per 22 tartufini:
175 gr di farina di mandorle
1 albume
2 bicchierini di Limoncé
125 gr di zucchero a velo
scorza di 2 limoni
½ cucchiaino di sale
400 gr di cioccolato bianco
30 gr di scaglie di cocco

Per prima cosa versiamo la farina di mandorle in un mixer, aggiungiamo lo zucchero a velo e il sale. Frulliamo per qualche secondo, poi aggiungiamo l’albume di un uovo e 2 bicchierini di Limoncé. Azioniamo nuovamente il mixer fino ad ottenere un composto morbido ma compatto.
Trasferiamolo ora su un foglio di carta forno e modelliamolo con le mani per formare un panetto.
Ora lo avvolgiamo nella carta forno e lo mettiamo a riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Trascorso il tempo di raffreddamento, rimuoviamo l’impasto dal frigorifero e formiamo con le mani delle palline di circa 15 g l’una. Appoggiamole su un vassoio foderato con carta forno e riponiamole nuovamente in frigorifero.
Quando un’ora sarà quasi trascorsa, cominciamo a lavorare il cioccolato. Lo tagliamo finemente con un coltello e lo dividiamo poi in due ciotole: in una ne versiamo 270 gr e nell’altra 130 gr. Sciogliamo ora i 270 gr di cioccolato a bagnomaria fino a portarlo a una temperatura di 45°, poi uniamo al composto i 130 gr di cioccolato tritato e mescoliamo per farlo sciogliere completamente e fino a che il composto non avrà raggiunto una temperatura di 29°.
A questo punto riprendiamo i tartufini che erano nel frigorifero e uno per volta immergiamoli nel cioccolato fuso e subito dopo cospargiamoli di scaglie di cocco. Lasciamo poi riposare i nostri tartufini per 15 minuti a temperatura ambiente e… saranno finalmente pronti per essere gustati!